Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più

Il centro storico di Vicenza, un gioiello architettonico

Noleggio Auto Vicenza

Vicenza, la Città del Palladio

Vicenza è conosciuta anche come “la citta del Palladio” in quanto città natale e sede lavorativa del famoso architetto rinascimentale Andrea Palladio. Il centro storico di Vicenza, delimitato dalle mura, e numerosi suoi monumenti sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1994.

Il centro storico è attraversato da est a ovest dalla via principale di Vicenza, Corso Andrea Palladio, che passa davanti ai monumenti e ai luoghi di interesse più importanti della città. Tra i simboli di Vicenza troviamo la Basilica Palladiana che si affaccia sulla piazza principale di Vicenza, Piazza dei Signori. A sinistra dell’edificio sorge invece la Torre Bissara che con i suoi 82 m di altezza è uno degli edifici più alti di Vicenza.

Un altro importante edificio storico della città è il Teatro Olimpico, il primo esempio di teatro coperto dell’epoca moderna. Il Teatro è famoso per le scene rappresentate che raffigurano le sette vie della città di Tebe attraverso l’effetto dell’illusionismo prospettico. Il Teatro Olimpico è tutt’ora utilizzato per rappresentazioni e concerti.

Tra le chiese più importanti troviamo la Chiesa di Santa Corona, sede del Museo naturalistico archeologico civico, nella quale è custodita una delle spine della corona di Cristo e la Basilica Santuario della Madonna di Monte Berico, costituita da due chiese, una di stile gotico e una di stile barocco, e la cui costruzione sarebbe collegata a due apparizioni della Madonna.

Tra le ville palladiane più famose troviamo invece Villa Almerico Capra detta la Rotonda, una villa suburbana tra i più celebri ed imitati edifici dell’architettura moderna. La Villa è ispirata all’architettura del Pantheon di Roma ed è il primo edificio residenziale a pianta centrale a cui è stata applicata la cupola.

Centro storico di Vicenza da vivere con Smart EQ

L’auto consigliata per visitare il Centro Storico di Vicenza

Per muoversi nel traffico urbano e per parcheggiare anche nei piccoli spazi, noi di Trivellato Rent consigliamo di provare la nostra gamma di utilitarie, in particolare la nostra smart EQ. Smart EQ grazie alle ridotte dimensioni tipiche di una smart e il motore totalmente elettrico è l’auto perfetta per muoversi in centro città ed usufruire della sosta gratuita all’interno del Comune di Vicenza sugli stalli blu ed all’interno dei parcheggi ad accesso controllato (sbarra). Il noleggio auto a Vicenza si chiama Trivellato Rent.